Billy Butcher: un fumettista digitale

Billy Butcher è lo pseudonimo di Billy Mariano da Luz, uno degli artisti brasiliani digitali di cui tenere traccia. Appassionato di fumetti e cultura pop, il suo lavoro prevede l'incontro di personaggi fantastici della Marvel con personalità della vita reale come musicisti, artisti, politici e celebrità, molti dei quali sono raffigurati con un tocco di umorismo e sarcasmo. Butcher Billy è in grado di creare opere uniche mescolando diversi riferimenti culturali tra musica, cinema, arte, letteratura, storia e politica.

Billy Butcher: un fumettista digitale - foto 1
Billy Butcher: un fumettista digitale - foto 2

I suoi montaggi sono innovativi ed emozionanti, nei quali si incontrano fotogrammi di vecchi film, eroi e cattivi della Marvel e della DC, artisti pop e scene storiche. Grandiose sono le sue serie in cui gli eroi punk, post-punk e rock degli anni ‘70 e ‘80 si sono trasformati in supereroi Marvel: Ian Curtis, cantante dei Joy Division, è Spiderman e Batman, Morrissey si trasforma nell'Incredibile Hulk e Superman, Billy Idol in Thor e Aquaman, Johnny Rotten, cantante dei Sex Pistols, in Wolverine, Mark Mothersbaugh, dei Devo, è Flash e Siouxsie Sioux è Wonder Woman. L'arte grafica di Billy Butcher è andata oltre il mondo digitale: l'ha stampata su carta, su magliette raffigurata sui muri, appesa nelle gallerie d'arte.

Il suo lavoro è diventato virale su Internet nel 2012 e da allora ha ricevuto attenzione online e offline da giornali, libri e riviste come The Guardian, Rolling Stone, The Huffington Post, Wired, Elle, Vanity Fair, Yahoo! e MTV. Oltre a realizzare mostre in diverse gallerie d'arte contemporanea ha collaborato con aziende come Foot Locker, E. Leclerc, Winsor & Newton. Sui suoi profili social e sul suo sito ( butcherbilly.com ) possiamo trovare esempi sorprendenti del suo talento, che sembra non avere mai fine.