Dipinti e opere su carta: valutare rischi, esigenze e precauzioni

Prima di portare a casa un’opera d’arte, è buona norma assicurarsi di varie informazioni, come il tipo di lavoro (pittura, fotografia, lavoro su carta, ecc.), il tipo di supporto (tela, legno, carta, alluminio, plexiglass, ecc.), i tipi di materiali utilizzati (olio, acrilico, acquerello, pastelli, ecc.) e l’età. Tali notizie sono utili per valutare quali saranno i rischi, le esigenze e le precauzioni da prendere per conservare al meglio l'opera.

Dipinti e opere su carta - foto 1

Per quanto riguarda i dipinti, devi sapere che la vernice può essere composta da uno o più materiali, che non cambiano allo stesso modo nel tempo e non tutti sono ugualmente sensibili alle condizioni esterne. Nonostante questa diversità di materia, se un elemento si deteriora, tutti gli altri possono seguire lo stesso percorso. Siccome prevenire è meglio che curare, prima di appendere un dipinto su tela, è bene aggiungere sul retro del telaio un supporto rigido protettivo, in cartone o in plastica, per proteggere l’opera dagli sbalzi di temperatura, dagli urti, dai danneggiamenti e dall’umidità. Si consiglia anche di incorniciare il dipinto per una maggiore azione protettiva. In tutti i casi, bisogna evitare di toccare la tela e il retro della tela, ma se fosse necessario afferrare il telaio, deve essere preso delicatamente e senza esercitare pressione.

 

Dipinti e opere su carta - foto 2

Per le opere su carta, bisogna tenere conto del peso e dello spessore, in quanto possono indurre una maggiore resistenza o una maggiore vulnerabilità. I nemici più spietati della carta sono i piccoli insetti. Per cui, è meglio appendere subito l’opera ad una parete e pulirla regolarmente. Inoltre, la carta non ama essere maneggiata, soprattutto a mani nude. Quindi, meno tocchi la carta, meglio è e se dovessi farlo per necessità non esitare a indossare guanti in lattice o cotone e, naturalmente, evita di mangiare, bere o fumare nelle vicinanze se non è ancora protetta.