Floating Record: chi l’ha detto che il giradischi deve essere per forza orizzontale?

Il mercato dei giradischi offre una gran quantità di dispositivi che regalano un suono pulito ed avvolgente, con qualsiasi tipologia di vinile. Queste caratteristiche vengono conservate anche in giradischi insoliti, il cui disco non si posiziona in orizzontale, ma in verticale.

Floating Record - foto 1

Chi l’ha detto che il giradischi deve essere per forza orizzontale? La risposta proviene dal giradischi verticale Floating Record, prodotto in America da Gramovax. Dall’aria vintage, dal disegno minimale e per lo più futurista, il dispositivo, costruito e assemblato a mano con una base in legno di noce o acero, appare molto elegante e gradevole alla vista. Come può funzionare in questa posizione insolita? Tutto è garantito da una pinza che mantiene saldamente il disco in modo tale che non cada e che le sue oscillazioni non compromettano la qualità della musica. È presente anche una porta USB per riprodurre la propria musica preferita, direttamente da supporti esterni. Un’altra chicca molto interessante è l’uscita Line che trasforma il giradischi in un sistema Hi – Fi. I produttori hanno voluto creare un'esperienza del vinile che abbina lo stile retrò con l’innovazione della tecnologia più moderna per produrre un suono analogico.

Floating Record - foto 2
Floating Record - foto 3

Il risultato è un pezzo d’arte ad alte prestazioni che riproduce i dischi verticalmente, facendo risparmiare un sacco di spazio rispetto ai consueti giradischi orizzontali, e che crea l'illusione di un disco sospeso in aria.