Henri De Toulouse-Lautrec (1864-1901)

Henri de Toulouse-Lautrec è considerato il primo artista ad avere rappresentato fedelmente il mondo in trasformazione della Parigi di fine Ottocento. In molte opere rappresenta il vizio e la povertà, senza giudicare, ma mostrando la tristezza che si cela dietro la gente comune, che rappresenta con inquadrature dal taglio fotografico e cinematografico.

Toulouse Lautrec - foto 1

Si fa conoscere principalmente per le opere dedicate alla vita notturna ( Philadelphia Museum of Art ) e per i ritratti, realizzati in studio con sedute talvolta lunghissime, con una predilezione per donne mature, dai lineamenti segnati e abbigliamento e postura tipici dell’ambiente notturno parigino. I suoi soggetti sono quasi esclusivamente persone che frequenta nella quotidianità, come ballerine di teatro, prostitute, tenutarie di bordelli, spiantati e alcolisti.

Toulouse Lautrec - foto 2

Nei suoi quadri sviluppa una pennellata rapida, a piccoli tocchi, che accostata ad ampie masse di colore brillante, segnate dai contorni nervosi e neri. L’artista francese si è affermato soprattutto per i manifesti realizzati per cabarets, prodotti commerciali, libri e programmi teatrali. Infatti, ha disegnato manifesti e locandine per il Moulin Rouge ( Museum of Fine Arts Houston  ) e per artisti del mondo dello spettacolo conosciuti grazie alla sua frequenza del quartiere di Montmartre.