Art Nouveau

Art Nouveau è solo uno dei tanti modi per indicare quel movimento artistico che nasce tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento in Europa.

Art Nouveau - foto 1

In base alla posizione geografica si passa dall’Art Nouvau ( Musée d’Orsay ) dall’area franco-belga al Floreale o Liberty ( galileochini.it ) in Italia, al Modern Style in Gran Bretagna, al Modernismo ( Casa Battló ) in Spagna, al Velde Stile in Belgio, al Jungendstil in Germania e al Sezessionstil in Austria. Comunque si voglia chiamarla, questa corrente è simile in tutta Europa senza particolari caratterizzazioni relative alle differenti realtà culturali. Ma praticamente per cosa si contraddistingue? Innanzitutto, bisogna sapere che questa corrente investe vari ambiti dell’arte, come la pittura, il disegno, l’architettura, il design e l’artigianato.

 

Art Nouveau - foto 2

Nasce come reazione alla produzione industriale di oggetti in serie, per cui si prefigge l’obiettivo di nobilitare quegli oggetti di uso comune che le industrie vanno diffondendo. Quindi, per fuggire alla massificazione del prodotto, gli artisti dell’Art Nouveau lo innovano e lo abbelliscono con un tocco personale per renderlo unico.