Kandinskij e il teatro delle arti

Devi sapere che, oltre ad aver realizzato quadri astratti, il pittore russo ha composto delle opere teatrali, che si differenziano dalla pittura in quanto esprimono il sentimento allo stato puro, attraverso l’impiego simultaneo di mezzi diversi, quali il suono, i colori e i movimenti. In cosa consiste il teatro dell’artista  Vasilij Kandinskij ?

Kandinskij e il teatro delle arti - foto 1

Al posto delle quinte e dei sipari, Kandinskij ha introdotto la forza simbolica del colore astratto in movimento, secondo l’dea dell'unione delle arti, anche se ognuna con il proprio linguaggio. L’unica cosa che abolisce è il dialogo, elemento del teatro tradizionale, perché ritiene che i sentimenti non possono essere espressi per mezzo di parole. Quindi, la parola viene sostituita dal suono della voce umana e viene analizzata la risonanza che può avere un'esclamazione a seconda del modo in cui è pronunciata.

Kandinskij e il teatro delle arti - foto 2

Il risultato è che il modo in cui questo suono viene emesso determina il suo contenuto. Per cui un unico suono incorpora il brivido, il dolore, la compassione, la felicità, l’entusiasmo, l'amore, l'odio, la speranza, la disperazione. Così un uomo può comunicare ad un altro i suoi sentimenti più profondi grazie ad un solo suono, colpendolo nell'anima. L’obiettivo dell’artista è quello di coinvolgere lo spettatore, facendogli vibrare l’anima, attraverso la combinazione del suono musicale, del colore e del movimento.

Kandinskij e il teatro delle arti - foto 3

Purtroppo, nessuna delle sue composizioni sceniche sono state rappresentata durante la sua vita a causa della sopraggiunta Prima Guerra Mondiale.