San Valentino con ‘BACI’ di Maurizio Mastrini

Solo 4 note, ovvero quante sono le lettere della parola più romantica di tutti i tempi: BACI. È la nuova sfida musicale del maestro umbro Maurizio Mastrini, uno dei maggiori pianisti e compositori del panorama musicale e strumentale a livello internazionale. I gesti d'amore più dolci e intimi, i “baci”, hanno il loro brano, composto per la prima volta associando ogni lettera di questa parola alla nota musicale corrispondente.

Baci Mastrini - foto 1

Il maestro utilizza la notazione internazionale dove il LA corrisponde alla lettera A, il SI alla B, il DO alla C, il RE alla D, il MI alla E, il FA alla F e il SOL alla G. Pertanto, le lettere diventano emozionanti note musicali per una composizione dedicata alla parola più romantica al mondo: ‘baci’. Il risultato è un virtuosismo di emozioni pure. Da dove nasce questa grandiosa idea? Maurizio Mastrini riprendere la sperimentazione eseguita da Robert Schumann di tradurre in note musicali le lettere di un nome. L’opera BACI di Mastrini è la prima composizione con questa modalità per esaltare il gesto d'amore più piccolo e intimo che viaggia da un labbro all'altro o da labbro a guancia, di età in età, di secolo in secolo.

 

Baci Mastrini - foto 2

Il brano  ‘BACI’  è stato composto in occasione dei 100 anni del romantico cioccolatino della Perugina ed eseguito in anteprima nel concerto-evento tenutosi a Perugia lo scorso novembre. Il maestro Maurizio Mastrini dona al pubblico una prova d’amore originale, poetica e romantica, un gesto perfetto che il pubblico può dedicare ai propri cari.

Link:  https://youtu.be/bC5bZNRVD-k